“Il Controllo di gestione delle aziende è diventato ormai il termometro che consente di avere sempre sotto controllo i costi e i ricavi dell’azienda e di conseguenza è la bussola per decidere se, quando e come sia conveniente investire, senza rischiare di fare il passo più lungo della gamba o per contro restare fermi in un immobilismo che non giova alla crescita aziendale”, a parlare è Gian Luca Timossi, segretario della FAI di Torino, presentando il corso sul Controllo di gestione e l’analisi di bilancio, “perché i numeri devono essere padroneggiati non soltanto dai consulenti finanziari e dai commercialisti, ma da tutti coloro che in azienda ricoprano ruoli decisionali o amministrativi e che quindi “governano” l’azienda stessa”.
Questi motivi hanno spinto la FAI di Torino, anche a seguito del successo riscontrato nelle passate edizioni in termini di gradimento da parte dei partecipanti, a comunicare a tutti gli associati che si terrà presso la sede Fai di Torino, un nuovo corso sulla tematica del Controllo di Gestione Aziendale – Analisi di bilancio e finanziaria, rivolto a titolari, amministratori, soci e personale amministrativo.
Il corso si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00, secondo il seguente calendario:
Durante questo percorso, il partecipante apprenderà come utilizzare le conoscenze acquisite nella propria attività al fine di analizzare la realtà aziendale anche in termini di analisi finanziaria e di budgeting.
Di seguito gli argomenti trattati:
Saranno effettuate lezioni interattive con esercitazioni di gruppo ed applicazioni individuali.
Tutto il percorso sarà curato dal Dott. Gianfranco Mele, docente e formatore dell’Università degli Studi di Torino e di SAA – Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino e consulente nell’ambito del controllo di gestione presso primarie aziende, anche del nostro settore, a livello nazionale.
Il corso sarà realizzato con il contributo finanziario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che coprirà parte dei costi. Alle aziende di trasporto, viene pertanto richiesta, a copertura delle spese rimanenti, una quota di compartecipazione di € 90,00 + IVA a persona, da versare al momento dell’iscrizione. Rimangono invariati i costi della retribuzione dei dipendenti inviati in formazione che, sulla base del nuovo CCNL, hanno diritto esclusivamente alla paga ordinaria, anche se le attività vengono svolte di sabato o fuori dal normale orario di lavoro. Alle imprese, alla fine dei corsi, verrà richiesto di documentare tali costi, così come previsto dal Ministero dei Trasporti, ai fini della rendicontazione delle spese.
Per richiedere ulteriori informazioni e prenotazioni, potete contattare il Sig. Domenico Rigaldo – tel. 011/55.08.078 – e-mail: d.rigaldo@progefai.it.



0 commenti