Un’iniziativa che permetterà di velocizzare tutte le attività amministrative necessarie per effettuare un trasloco non dovendosi più recare di persona negli uffici territoriali competenti. La procedura, infatti, prevede la gestione online di tutto il processo di carico e scarico di un trasloco, compreso il pagamento dei tributi dovuti, il rilascio delle autorizzazioni e ogni altra richiesta prevista dalle leggi e dai regolamenti.
L’applicazione è stata illustrata da due funzionari della Polizia Locale di Torino, il dottor Luca Zigiotti e la collega dottoressa Elena Feraud Ciandet che hanno effettuato una dimostrazione pratica collegandosi online alla piattaforma e simulando le richieste necessarie per effettuare un trasloco.
Una simulazione seguita con grande interesse dai partecipanti che hanno posto ai due funzionari numerose domande e sollevato nuove richieste, in buona parte prese in considerazione dalla Polizia Locale per migliorare ulteriormente il servizio.
“La folta e attiva partecipazione di un così elevato numero di aziende di traslochi che operano sul territorio torinese, anche non iscritte alla FAI, è per noi una grande soddisfazione perché è indice della necessità dei traslocatori di poter contare su un’associazione che dia voce e sostanza alla loro richieste per poter operare sempre meglio e bene per la soddisfazione del cliente. – ha commentato Gian Luca Timossi, Segretario provinciale della FAI Torino – Questa è la missione di Fai Traslochi, che ha organizzato l’incontro, e del suo presidente Matteo Cucchiarale, per mettere in evidenza le aziende sane che si muovono nel rispetto delle regole, in un settore fortemente segnato dall’abusivismo e dall’improvvisazione. Siamo quindi molto grati al Corpo di Polizia Locale di Torino, al Comandante Roberto Mangiardi, al dottor Zigiotti, alla dott.ssa Feraud Cindet ed a tutti i loro colleghi per il lavoro svolto che ha reso possibile questo servizio destinato ad agevolare in maniera significativa il disbrigo di tutte le incombenze amministrative derivanti da un trasloco”.
In chiusura di lavori Timossi ha anticipato anche alcuni importanti progetti pensati per le aziende di traslochi e in fase di avvio, tra cui un corso dedicato alle risorse neoassunte che sta nascendo grazie al progetto Accademia Piemonte e che ha riscosso un grande interesse tra i presenti, ai quali è stato anche distribuito un utile vademecum per l’utilizzo della piattaforma online, realizzato sempre dalla Polizia Locale, e un questionario di feedback sull’incontro, a cura di FAI Traslochi, in cui viene chiesto di evidenziare altre tematiche di interesse della categorie.
“Questo primo incontro va nella direzione di creare un movimento ancora più consistente organizzando altri momenti associativi e rafforzando i contatti con le Istituzioni, per agevolare il lavoro di questa importante categoria di aziende”, conclude Gian Luca Timossi.
0 commenti